Ora che la stagione ce lo consente, possiamo reperire delle ottime fave al mercato e preparare le linguine con fave fresche e salmone.
Il sapore fresco di queste linguine con fave fresche e salmone è perfetto per i pranzi di primavera. Con i suoi delicati colori rosa e verde pastello, questo piatto di pasta sarà un piacere anche per gli occhi, oltre che per il palato.
La salsa di fave fresche non è altro che un semplice pesto, preparato con delle fave crude, ovviamente prima pulite dal loro rivestimento più duro (diciamo la pellicina).
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di linguine
- 200 gr di filetto di salmone cotto a vapore (anche in scatola)
- 150 gr di fave fresche
- 50 gr di pecorino romano
- una manciata di pinoli o di mandorle senza pellicina
- foglie di menta a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre linguine con fave fresche e salmone, per prima cosa iniziate dal pesto di fave. Sgusciate le fave, privandole anche della loro pellicina dura. Inserite le fave fresche in un mixer, insieme al pecorino romano (se preferite va bene anche il grana o il parmigiano) e a una bella manciata di pinoli. Unite anche qualche foglia di menta e abbondante olio evo, per emulsionare il tutto, e poi frullate.
Lessate le linguine in acqua salata con del sale grosso. Scolate la pasta, conservando un po’ della sua acqua di cottura. Trasferite le linguine in una ciotola, versate il pesto di fave fresche e unite anche il salmone cotto e sbriciolato grossolanamente. Mescolate il tutto per mantecare la pasta, unendo anche se necessario un po’ dell’acqua di cottura della pasta.
Completate con un po’ di pepe nero macinato al momento.
Servite le vostre linguine con fave fresche e salmone.
Ottimi anche gli gnocchi di patate viola al salmone
BUON APPETITO!
“Linguine med røget ørred, dild og grøntsager” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original